Corso di Burlesque

Il Burlesque è nato in Inghilterra nel XVIII secolo come spettacolo satirico. Nel XIX secolo, negli USA e in Gran Bretagna, il burlesque era uno spettacolo che parodiava il mondo, le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, per divertire le classi meno abbienti. Era costituito da canzoni, comicità, performance di danza. Col tempo vennero aggiunti anche gli spogliarelli, mai integrali e mai volgari. Negli anni '90, il Burlesque è stato riscoperto e rielaborato fino a diventare quello che vediamo oggi, grazie a grandi performer come Dita Von Teese. Il Burlesque contemporaneo è uno show cha non punta più sulla nudità come elemento principale, ma sullo spettacolo e sulla riscoperta dell'eleganza e della femminilità di un tempo, mantenendo il carattere ironico e giocoso.
  • Programma del corso

    Nei nostri corsi di Burlesque e Pin Up si studia sia il Burlesque Classico Glamour che il New Burlesque, la Vintage Dance (charleston, twist, ...), si approfondiscono abbigliamento, trucco e acconciatura di ogni epoca. Durante le lezioni, non è mai prevista la nudità ed ogni donna si sente sempre a proprio agio.
    Una lezione tipica è così strutturata:
    - riscaldamento
    - rinforzo miscolare e stretching
    - portamento, tecnica, passi ed espressioni tipiche del Burlesque
    - teasing degli accessori
    - defaticamento e stretching

  • Docente: Giulia Bortolini

    Giulia Bortolini, da 15 anni UNICA insegnante a Modena diplomata M.I.D.A.S. e tecnico F.I.D.S., certificata CS e TT Gypsy Caravan.
    Il suo percorso formativo è iniziato all'età di dieci anni con la danza classica, passando poi al jazz, all'hip hop (ha frequentato la scuola triennale MC di Marisa Ragazzo e Omid Ighanì), al video dance, all'house.
    Ha iniziato lo studio della Danza Orientale nel 1999 presso la scuola di Creusa Da Silveira a Bologna ed ha partecipato a corsi e stage in Italia e all'estero con insegnanti di fama internazionale quali Rakia Hassan, Simona Ticciati, Les Soeurs Tribales e tanti altri.
    Nel settembre 2006 diventa maestra A.N.M.B. per le Danze Caraibiche e le Danze Orientali e viene nominata Commissario Nazionale A.N.M.B. per le Danze Orientali.
    In aprile 2008, vince il titolo di Campionessa Regionale Emilia Romagna 2008 di Danze Orientali (classe A singolo over 16) e diventa Maestra M.I.D.A.S. (Maestri Italiani Danza Sportiva) e Tecnico F.I.D.S.
    Nel 2011, vince il titolo di Campionessa Italiana 2011 di Danze Orientali Show (classe master).
    Nel 2012, vince il titolo di ViceCampionessa Italiana 2012 di Danze Orientali Show e Folk (classe master).
    Dal 2010 inizia lo studio del Burlesque, nel quale si perfeziona con le migliori insegnanti italiane, tra cui Roxy Rose e Mitzi von Wolfgang.
    Nel 2012 ottiene il Diploma di Maestro di Ballo in Danze Coreografiche.

Vieni a scoprire tutti i nostri corsi e regalati un momento per esplorare te stesso