Corso di Teatro per Bambini e Ragazzi

I corsi si possono suddividere in 2 ambiti, quello del laboratorio teatrale e quello della messa in scena finale.
I laboratori prevede vari esercizi di teatro, presentati per lo più sotto forma di gioco e adattati all’ età dei partecipanti, affinché i bambini e i ragazzi sviluppino lo spirito di osservazione e la propria capacità espressiva, avendo la possibilità concreta di conoscere le proprie potenzialità nell’ uso del corpo, della voce e dell’immaginazione, di esprimere il ricco mondo delle emozioni imparando a gestirle e a veicolarle, di osservare e comunicare con gli altri in modo nuovo attraverso la finzione teatrale, migliorando così la socializzazione.

  • Corso Bambini 6-11 anni

    Obiettivi principali:
    - riconoscere il corpo come strumento espressivo e favorirne l’ascolto in senso creativo;
    - sviluppare il coordinamento motorio, affinare progressivamente la dissociazione delle parti del corpo, rinforzare la funzione dell’equilibrio, controllare l’energia;
    - favorire un contatto con gli altri, imparare a ascoltare e rispettare gli altri;
    - imparare a occupare uno spazio facendolo divenire il luogo magico, lo spazio del racconto.
    Tutti questi punti verranno affrontati in modo giocoso ma sempre all’interno delle regole che il fare teatro impone e insegna: rispetto, ascolto, coscienza.

    Docenti: Elisa Raimondi e Stefania Gardini
  • Corso Ragazzi 12-17 anni

    Il corso propone un avvicinamento all'evento teatrale in una dimensione al tempo stesso ludica e attenta agli aspetti tecnici.
    In questa particolare fase evolutiva, lo strumento teatro può favorire lo sviluppo delle capacità espressive e creative individuali consentendo di finalizzarle ad un lavoro di gruppo.
    Il corso infatti prevede una sezione introduttiva dedicata al lavoro sulla formazione del gruppo e sulle sue specifiche dinamiche che porrà le basi per l'attività teatrale vera e propria.
    Gli allievi si confronteranno con il lavoro dell'attore attraverso esercizi di espressività vocale e corporea ed esercizi sull'ascolto, sul ritmo e sulla concentrazione, tecniche di improvvisazione e utilizzo dello spazio scenico.
    Lo studio di alcuni personaggi teatrali consentirà infine di sviluppare e rafforzare la propria identità nel confronto con l'altro da sé.

    Docenti: Roberta Barra, Loredana Franceschi e Stefania Gardini
Vieni a scoprire tutti i nostri corsi e regalati un momento per esplorare te stesso