Laboratori Teatrali

Il gruppo e la sua eterogeneità costituiscono la ricchezza maggiore di un laboratorio. Imparare a fidarsi, lasciarsi andare, nel vero senso della parola. Costruire spettacoli è un perenne salto nel buio, non sai con chi lavorerai, che testo avrai per le mani, quale sarà il tuo personaggio, ma sai con certezza che “Costruirai”! Costruirai Rapporti, Amicizie, Risate, Forza, Impegno ed Emozioni, e quelle Emozioni le regalerai a chi ti guarderà, perché mentre conosci, impari e fai, arrivi (sempre troppo presto) al mettere in scena Lo Spettacolo, ed è lì la più grande magia di tutto questo circo di incastri, salire sul palco, e finalmente Darsi senza pensare, Darsi e basta, nella speranza che le mani di chi ci guarda ci regalino la bellezza del suono di un applauso. I Laboratori teatrali sono aperti agli allievi del corso avanzato o a tutti quelli che abbiano avuto almeno due anni di esperienza analoga in altre scuole.
  • MASTER in TEATRO COMICO - DOCENTE ANDREA ZANNI

    Il corso affronterà il lavoro sulla creazione personaggio attraverso gli strumenti che abbiamo a portata di mano: il corpo, la voce, la comunicazione non verbale e la creatività. Cercheremo di studiare cosa è necessario fare per rendere naturale il nostro personaggio per restituirlo al pubblico il più credibile possibile. Nella seconda parte monteremo un spettacolo

    Docenti: Andrea Zanni

    Inizia nel 1997 con la Compagnia Dialettale "I Fiaschi" di San Giovanni di Novellara
    Dal 2016 scrive ed interpreta spettacoli con Mauro Incerti, Antonio Guidetti e Omar Rizzi
    Nel 2006 inizia la formazione su testi in prosa con la "Compagnia della Chiocciola"
    con stage e approfondimenti tenuti da Antonietta Centoducati e Alberto Di Matteo
    Dal 2005 fa parte dell'Associazione Teatrale Impropongo e frequenta laboratori di improvvisazione teatrale tenuti da Mary Rinaldi, Antonio Vulpio, Andrea Pangallo e Francesco Lancia
    Partecipa a spettacoli e rassegne di improvvisazione in Italia e all'estero.
    Dal 2014 fa parte della compagnia professionisti.
    Dal 2016 è docente di Improvvisazione Teatrale nell'associazione

  • MASTER in TEATRO CONTEMPORANEO e CLASSICO - DOCENTE GIUSEPPE PICCIONE

    Programma della Masterclass:
    “Antigone ieri/oggi: disobbedienza e punto di rottura”.
    La MasterClass è finalizzata a una messinscena (Spettacolo di fine percorso) e dedicata a chi ha completato un percorso formativo di almeno tre anni. Il progetto “Antigone ieri/oggi: disobbedienza e punto di rottura” ha come principale obiettivo quello di accompagnare gli allievi in un percorso di formazione dell'arte/mestiere dell'attore.
    Si partirà con un lavoro sulla tecnica dell'attore, per passare a un lavoro di creazione del personaggio e allo studio del testo Antigone di Sofocle che ci permetterà di toccare con mano come e perché un Classico ci permette di leggere, sotto altri punti di vista, il nostro quotidiano.
    Struttura della Masterclass:
    - Lavoro fisico – espressivo;
    - Creazione Personaggio – Punto di rottura attore/personaggio;
    - Lavoro su testo: Antigone di Sofocle;
    - Corpo – Parola – Interpretazione (dal Significato al Significante);
    - Spettacolo Finale.

    Docenti: Giuseppe Piccione
Vieni a scoprire tutti i nostri corsi e regalati un momento per esplorare te stesso