
ATTENZIONE: Tramite questo sito, potrai prenotare il tuo posto ed effettuare il pagamento del biglietto direttamente in teatro.
SINOSSI
Ultima opera, incompiuta, del drammaturgo Luigi Pirandello, adattata a recital teatrale- musicale in atto unico della durata di 100 minuti e con l’interpretazione di Andrea Ferrari.
Il testo è una vera e propria seduta dallo psicanalista dove il pubblico assiste allo scandaglio del proprio animo: d’altronde la parola “Teatro” significa “lo sguardo”: il pubblico va a Teatro per guardarsi: per guardare se stesso.
L’autore offre spunti di riflessione e di analisi sulla genesi, sulla vita e sulle relazioni dell’uomo con i suoi simili e con l’Arte più alta: la Poesia; ma non solo: l’autore si relaziona anche col suo inconscio: con i sogni, elementi che guidano l’uomo alla sua vera essenza.
I Giganti e la Montagna sono metafore attraverso le quali si consuma un vero e proprio dramma: la vita e la morte di un’opera d’arte. Il Teatro questo ci insegna: sulle tavole di un palcoscenico, all’alzarsi di un sipario, nell’arco di un paio d’ore, va in scena la vita e la morte dell’uomo. E questa vita è disposta a questo crudele giuoco delle parti, perché se pur cosciente che deve morire, esattamente come ne è cosciente l’uomo, prima della morte, questa vita, vive: e vale sempre la pena di vivere; la vita, se non ci fosse la morte, non esisterebbe.
Ed è interessante di come le ultime parole di Pirandello, prima di morire siano state: Ho paura: io ho paura e che fa pronunciare per bocca di un personaggio femminile: una donna. E la Vita e la Morte sono due donne a confronto cullate da una coppia: il Giorno (uomo) e la Notte (donna). Il Giorno ha occhi per guardare; la Notte, orecchi per sentire.
Costo Biglietto
INTERO: 12 euro
RIDOTTO: 8 euro (minori di 12 anni)
Ingresso riservato ai soli soci (3 euro tessera associativa obbligatoria)
Numero massimo di posti: 96 (novantasei)
Non sarà presente il consueto buffet.
NB: Vi chiediamo la cortesia di avvertire repentinamente lo staff in caso di annullamento di una prenotazione, vista la limitazione dei posti disponibili.
Compila il modulo e appena sarai in teatro e corrispondere il costo di 3€ per confermare l’adesione.
mobile: 3519402209
APP: Attozero per Android e iOS